Perdere Grasso sui Fianchi Cambiando lo Stile di Vita

Non è facile perdere peso sui fianchi, soprattutto se sei una donna. Ma con alcuni piccoli cambiamenti, puoi bruciare qualche caloria in più senza danneggiare la tua salute o perdere la testa.

Perdere peso e tonificare i muscoli può aiutare a ridurre l’aspetto del grasso intorno ai fianchi. Per la maggior parte, non è possibile ridurre il grasso in una zona del corpo attraverso la dieta o l’esercizio. Ecco perché è importante concentrarsi sulla perdita di grasso corporeo complessivo.

Quando si inizia a perdere peso, ci si può concentrare su esercizi che possono aiutare a tonificare i muscoli dentro e intorno ai fianchi e al core.

Avere meno grasso e muscoli inferiori più forti può dare ai tuoi fianchi un aspetto più snello e scolpito. Inoltre, avere più muscoli e meno grasso ti aiuterà a bruciare calorie a un ritmo più veloce, rendendo più facile controllare il tuo peso.

Perdere Grasso sui Fianchi Cambiando lo Stile di Vita

Se vuoi perdere il grasso dei fianchi, devi perdere peso corporeo complessivo attraverso una combinazione di dieta, esercizio cardiovascolare e allenamento della forza. Una volta che si inizia a perdere peso da tutto il corpo, ci si può concentrare su esercizi specifici che aiuteranno a tonificare i muscoli dentro e intorno ai fianchi.

Qui, ti sto fornendo alcuni piccoli cambiamenti nello stile di vita per aiutarti a perdere quei grassi extra intorno ai fianchi.

Diamo un’occhiata:

Perdere rapidamente il grasso dell’anca

Il primo passo per perdere il grasso dei fianchi è capire perché lo avete. La maggior parte di noi ha i fianchi che immagazzinano un po’ di grasso in più perché siamo fatti per essere in grado di sopravvivere ai periodi di carestia. Lo sappiamo, non è un fatto divertente. Ma è per questo che il tuo corpo è costruito – sta risparmiando nel caso in cui tu rimanga bloccato in una situazione di carestia o la tua fonte di cibo si prosciughi e il negozio di alimentari venga chiuso (um, ciao, pandemia).

Puoi anche sviluppare improvvisamente il grasso dei fianchi se sei incinta e porti in grembo il tuo bambino perché, di nuovo, il tuo corpo si sta preparando a nutrire un altro essere umano nel caso in cui il cibo scarseggi.

Quindi, ora che abbiamo stabilito PERCHE’ tutti i nostri corpi sono progettati con questo spazio di stoccaggio incorporato, cosa possiamo fare?

1. Mangiare più cibi termogenici

Mangiare più cibi termogenici può aiutarti a perdere il grasso dei fianchi velocemente!

Se stai cercando di perdere peso, il modo migliore per farlo è mangiare più cibi termogenici. La parola “termogenico” significa semplicemente che mangiare questi cibi farà bruciare al tuo corpo calorie più velocemente del solito.

La parola “termogenesi” è un processo di combustione dei grassi all’interno del corpo. È come se togliessi tutta l’aria da due palloncini e poi ci soffiassi dentro, si infiammerebbero e brucerebbero calorie. La stessa cosa accade quando mangi cibi termogenici: il tuo corpo brucerà calorie più velocemente del solito perché non riceve abbastanza ossigeno.

Alcuni esempi di alimenti termogenici sono i semi di lino, lo zenzero, il tè verde, le noci brasiliane, il peperoncino, ecc.

Ecco perché è particolarmente importante mangiare questo tipo di alimenti: possono aiutarvi a perdere più velocemente il grasso dei fianchi e della vita, il che significa che prima sarete in grado di perdere peso.

2. Evitare gli alimenti basati sulla dieta

Se stai cercando di gestire il tuo peso e rimanere in salute, una regola ti aiuterà a farlo: evitare i cibi a base di dieta.

State lontani dagli articoli etichettati come a basso contenuto di grassi o senza zucchero. Questi sono spesso altamente lavorati o usano sostituti che hanno poco valore nutritivo. Non solo non sono salutari, ma non sono nemmeno molto soddisfacenti, il che può portare a mangiare troppo o ad abbuffarsi di altri cibi.

3. Rimanere idratati

L’idratazione è essenziale per il nostro corpo, e il problema della disidratazione non si presenta solo durante un allenamento o in una calda giornata estiva. Infatti, la disidratazione può verificarsi in qualsiasi momento della giornata, indipendentemente dal tempo.

Rimanere idratati

È importante che ci prendiamo cura del nostro corpo rimanendo idratati con acqua ed elettroliti. Quando siamo disidratati, il nostro corpo può sentirsi pigro e pesante – il che non è ideale per qualsiasi attività durante il giorno.

Per rimanere idratato, puoi bere molta acqua o ho una soluzione ancora migliore per te, bere acqua detox.

4. Usare il sale marino

Studi e ricerche hanno dimostrato che ingerire sale marino può aiutare a perdere il grasso dei fianchi.

Perché?

Beh, il sale marino è un ottimo modo per consumare sodio, che aiuta il tuo corpo a mantenere una normale pressione sanguigna e a mantenere un normale flusso sanguigno in tutto il corpo. E quando si perde peso e il grasso dell’anca, si perde il grasso corporeo totale – non solo il grasso dell’anca.

5. Bere tè verde

Il tè verde è noto per essere una delle bevande più benefiche che esistono su questa terra. Non solo ha una moltitudine di antiossidanti, ma è anche noto per aiutare con la perdita di peso e così come prevenire vari tipi di cancro. Si dice anche che bere tè verde può anche aiutare a perdere peso e mantenerlo (e forse anche bruciare i grassi).

Ora non sto dicendo che bere tè verde ti farà cadere 50 chili in 7 giorni. Quello che sto dicendo è che bere tè verde ogni giorno può aiutarti ad avere un aspetto migliore e a sentirti meglio con te stesso – specialmente quando stai invecchiando.

6. Sorseggiare un caffè

Studi recenti hanno dimostrato che, per la maggior parte delle persone, il caffè è una delle cose migliori che puoi fare per aiutare la perdita di peso. Gli stimolanti nel caffè aumentano il tuo metabolismo fornendoti energia che ti aiuta a bruciare più grasso, e gli antiossidanti nel caffè proteggono le tue cellule dai danni e supportano una sana funzione cellulare.

Per coloro che vogliono perdere il grasso dei fianchi e liberarsi degli ultimi chili – e sono disposti ad alzarsi presto per farlo – la cosa migliore che potete fare è bere del caffè nero o del caffè senza panna e zucchero.

La caffeina ti darà una spinta in più in modo da poter affrontare la giornata e rimanere in pista quando è più importante. Ti sentirai pieno di energia e concentrato, il che ti aiuterà a rimanere in cima alla tua dieta, al tuo piano di esercizi e ai tuoi obiettivi di vita.

7. Controlla l’assunzione di fibre

Non c’è niente da fare: se stai cercando di perdere il grasso dei fianchi, devi stare attento all’assunzione di fibre.

Controlla l'assunzione di fibre

La fibra ti aiuta a sentirti più sazio, ma non è l’unica ragione per cui è importante se stai cercando di dimagrire. La fibra è assolutamente fondamentale per un sistema digestivo sano. La digestione è il processo con cui il tuo corpo scompone il cibo che mangi in nutrienti e rifiuti. Senza una corretta digestione, il tuo corpo non può assorbire quei nutrienti – e questo significa che il cibo che mangi ha meno impatto di quanto potrebbe.

E quando il tuo corpo non sta assorbendo tutti i nutrienti dal cibo che stai mangiando, indovina un po’? Ti sentirai affamato più velocemente perché il tuo corpo dice “Ehi, ho ancora fame”. E poi mangerai di più, e poi – hai indovinato! — non sarai in grado di perdere peso velocemente come vorresti.

Quindi come risolviamo questo problema? Mettiamo più fibre nella nostra dieta! Gli alimenti ad alto contenuto di fibre includono pere, bacche, prugne, ceci, farina di semi di lino, ecc.

8. Mangiare carne magra e pesce

I tuoi fianchi sono costituiti dal gluteo massimo, dal gluteo medio, dal gluteo minimo, dai tendini del ginocchio e da molti altri muscoli.

Questi muscoli sono attaccati all’osso del bacino (il femore) che a sua volta è collegato all’articolazione dell’anca. L’articolazione dell’anca è il luogo in cui avviene tutto il trasporto del peso, come quando si corre, ci si accovaccia o si cammina.

Quando questi muscoli non funzionano correttamente, possono portare a dolore all’anca e ad altri problemi come spasmi muscolari nella schiena o crampi alle gambe.

9. Ridurre il consumo di snack

Mangiamo in media 1-2 spuntini al giorno, e quegli spuntini sono tipicamente cibi ad alto contenuto di grassi come noci, yogurt o formaggio (o altri spuntini ad alto contenuto calorico). E sì, amiamo questi spuntini. Hanno un sapore fantastico e ci fanno sentire bene – quindi perché non mangiarli?

Ma ci stanno uccidendo! Pensate a tutte le calorie extra che consumate ogni giorno da questi spuntini. E poi pensa a quanto sia più difficile per il tuo corpo bruciare quelle calorie extra quando ti stai anche allenando.

Ed è per questo che ridurre gli spuntini aiuta a perdere il grasso dei fianchi più velocemente! Mangiando ancora meno spuntini – o eliminandoli completamente e concentrandosi sui pochi sani che mangiamo durante il giorno – scopriamo che il nostro corpo è in grado di bruciare più calorie durante il giorno senza richiedere ulteriore esercizio.

10. Mangiare più proteine

La ricerca ha dimostrato che quando si mangia una dieta piena di proteine, il corpo usa più calorie per digerire ed elaborare il cibo, il che significa che non va semplicemente sprecato. Invece, il corpo brucia l’energia extra nei muscoli durante il sonno.

Mangiare più proteine

Ecco perché molti atleti e appassionati di fitness preferiscono mangiare più proteine quando cercano di perdere peso velocemente.

11. Mangiare grassi buoni

Ci sono diversi tipi di grassi. Alcuni fanno bene e altri no. I grassi che vengono immagazzinati nei fianchi e nelle cosce fanno male, e sono quelli che vogliamo evitare. Tuttavia, i grassi buoni sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per mantenerci in salute.

I grassi buoni includono olio di cocco, burro chiarificato (ghee), mandorle, noci macadamia, noci, semi di girasole, semi di lino, semi di chia, burro di girasole, olio di crusca di riso, olio d’oliva, semi di melone, semi di zucca e altro.

12. Migliorare la qualità del sonno

Anche se perdere peso è spesso associato al taglio delle calorie (principalmente attraverso la dieta), quando si tratta di perdere grasso, le calorie non sono così importanti come mantenere i livelli di zucchero nel sangue costanti. L’insulina viene rilasciata nel flusso sanguigno quando si mangia qualcosa ad alto contenuto di carboidrati e fa aumentare i livelli di zucchero nel sangue.

Quando i tuoi livelli di zucchero nel sangue sono alti, segnalano al tuo corpo che è il momento di immagazzinare grasso; è simile a un sistema di allarme che segnala una situazione di emergenza come un incendio o un’inondazione.

13. Tenere sotto controllo lo stress

Quando sei sotto stress, il tuo corpo produce più cortisolo, noto anche come “l’ormone della pancia”. Prendendosi del tempo per de-stressarsi e rilassarsi, si può aiutare a tenere sotto controllo i propri ormoni e a sostenere un peso sano.

Iniziate mettendo da parte almeno cinque minuti ogni giorno per la respirazione profonda o per esercizi di rilassamento. Puoi farlo con o senza musica – assicurati solo di mettere da parte il tempo in modo da poterlo fare davvero.

Se proprio non ti piace la meditazione, trova un’altra attività rilassante che ti piace fare invece! Alcune persone preferiscono leggere un libro, fare un bagno, o colorare o disegnare.

Parole finali

La pazienza è la chiave per perdere il grasso ostinato dei fianchi. Essere coerenti con piccole modifiche allo stile di vita vi aiuterà a perdere questo grasso corporeo indesiderato. L’aggiunta di un po’ di esercizio accelera ulteriormente il processo di combustione dei grassi.

Alla fine, si spera, la perdita di peso avverrà più velocemente, quando vedrai i risultati e sarai motivato a continuare. Grasso dell’anca, andato!

Se hai una domanda relativa, sentiti libero di farmelo sapere nei commenti qui sotto.