Esercizi per Perdere il Grasso dell’Anca

Ti sei mai guardata allo specchio e ti sei sentita frustrata perché i tuoi fianchi sono troppo larghi? Vorresti poter indossare un bikini, ma invece scegli di coprirti con un costume intero o un tankini? O forse siete come me e amate il bikini, ma vorreste che i vostri fianchi fossero più stretti?

Se una di queste cose si applica a voi, sono qui per dirvi che non è impossibile sbarazzarsi del grasso dei fianchi. In effetti, è più facile di quanto si pensi. Quindi oggi vi guiderò attraverso alcuni semplici esercizi che vi aiuteranno a liberarvi del grasso dei fianchi e a creare la forma del corpo che desiderate.

Diamo un’occhiata…

Esercizi per perdere il grasso dei fianchi

Esercizi per Perdere il Grasso dell'Anca`

1. Passare ad allenamenti ad alta intensità e intervalli (HIIT)

Mentre non esiste un esercizio di “riduzione spot” che ti permetta di perdere grasso in una zona specifica del tuo corpo, puoi concentrarti su allenamenti che hanno come obiettivo la parte inferiore del corpo e i glutei. Una delle migliori opzioni è l’allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT).

L’HIIT comporta l’esecuzione di brevi e intense raffiche di attività seguite da periodi di riposo. Poiché gli allenamenti HIIT sono duri e richiedono molta energia, ti aiutano a bruciare tonnellate di calorie in poco tempo. Aumentano anche il metabolismo per ore dopo aver finito l’allenamento. Il consumo calorico post-allenamento è chiamato consumo di ossigeno post-esercizio in eccesso (EPOC), e si riferisce al numero aggiuntivo di calorie che si bruciano una volta finito l’allenamento.

L’EPOC aiuta il tuo corpo a diventare più efficiente nel bruciare i grassi nel tempo. Con gli allenamenti HIIT, vedrai risultati immediati, insieme al successo a lungo termine!

2. Concentrarsi sugli esercizi del nucleo

Gli allenamenti del core sono incredibili per la tua stabilità – possono aiutarti a ottenere una postura migliore e ad alleviare il mal di schiena, che è tutta la ragione per cui hai bisogno di farli.

Ci sono molte ragioni per concentrarsi sul rafforzamento di questi muscoli: da una migliore postura alla riduzione del mal di schiena, sembra che ognuno abbia la propria ragione per farlo. Ma noi pensiamo che una delle ragioni più importanti sia che costruire la forza del core ti aiuterà a sbarazzarti del grasso dei fianchi.

3. Considerare il condizionamento metabolico

Il condizionamento metabolico può aiutarvi a bruciare il grasso dei fianchi e a costruire muscoli, creando un aspetto tonico che vi aiuterà a sentirvi sicuri e forti.

Il condizionamento metabolico (o “metcon”) è una combinazione di esercizio aerobico e allenamento della resistenza che aiuta il tuo corpo a bruciare più calorie durante, dopo e anche giorni dopo l’allenamento. Con sessioni regolari di condizionamento metabolico, puoi perdere peso rapidamente mantenendo la tua massa muscolare in modo da non sembrare magro e grasso.

4. Prova il pilates

Il Pilates è una forma di esercizio che, con una pratica regolare, vi aiuterà a liberarvi di quei chili in più dai vostri fianchi in poco tempo. Si tratta di un esercizio a basso impatto che si concentra sulla costruzione della forza del nucleo e del tono muscolare attraverso movimenti controllati. Il Pilates è un allenamento incredibile che puoi fare ovunque, senza bisogno di attrezzature! E soprattutto, è facile da inserire nei tuoi impegni.

Prova il pilates

Per iniziare, si consiglia di programmare tre sessioni di 30 minuti a settimana alla stessa ora ogni giorno. Se siete alle prime armi con questo tipo di esercizi, prendetevi un po’ di tempo prima di iniziare la vostra prima sessione per imparare le tecniche di respirazione e come mantenere correttamente la posizione del vostro corpo mentre eseguite ogni movimento in modo corretto.

5. Pratica di esercizi di equilibrio

Gli esercizi di equilibrio vi aiutano a mantenere un nucleo più forte, che vi aiuterà a bruciare più grasso e a farlo sparire dai vostri fianchi. Questi non sono solo ottimi per la perdita di peso, ma vi rendono anche più stabili e meno propensi a cadere, il che è importante per le persone di tutte le età.

Gli esercizi di equilibrio sono incredibilmente tassanti per i vostri muscoli, costringendoli a crescere e a bruciare calorie allo stesso tempo.

6. Fai anche la tua parte inferiore del corpo

Sai, è molto facile concentrarsi sui muscoli addominali e ignorare il resto del corpo, ma questo non funziona se vuoi ottenere grandi risultati. Non importa quello che ti hanno detto, non puoi ridurre il grasso solo concentrandoti su alcune aree.

Fai anche la tua parte inferiore del corpo

Devi fare un approccio per tutto il corpo (senza ignorare gli esercizi per la parte inferiore del corpo) se vuoi liberarti dei chili. E questo significa allenare anche i fianchi!

7. Allenare più gruppi di esercizi

Se stai cercando di avere una parte inferiore del corpo più snella e scolpita, probabilmente conosci già i benefici degli squat, degli affondi e di altre forme di esercizi di rafforzamento dell’anca. Potresti anche sapere che questi esercizi sono spesso raggruppati in aree di destinazione: allenamenti per costruire il sedere, per esempio, o routine per scolpire gli addominali. Ma sapevate che è possibile integrare diversi tipi di allenamenti in un’unica routine?

Non solo è possibile, ma può anche essere più efficace che puntare esclusivamente su un’area. Infatti, allenare più gruppi può aiutarvi a perdere il grasso dei fianchi più velocemente rendendo i vostri allenamenti più efficienti.

8. Impegnare i glutei con l’allenamento della resistenza

L’allenamento di resistenza è una parte importante di qualsiasi routine di allenamento, e quando si tratta di perdere il grasso dei fianchi rapidamente, è l’unico modo per andare.

Costruire la massa muscolare nei tuoi fianchi può aiutarti a bruciare più calorie per tutto il tempo, ma l’allenamento della resistenza ti predispone anche al successo in altri modi.

Per prima cosa, concentrarsi sull’impegno dei glutei con esercizi mirati non solo aiuta a sbarazzarsi del grasso dell’anca, ma può aiutare a prevenire ulteriori lesioni e a costruire forza nelle aree correlate. Per esempio, rafforzare i glutei può aiutare a prevenire lesioni al ginocchio e a rafforzare i muscoli dell’anca.

Parole finali

Quando ci si allena per perdere il grasso dei fianchi, è necessaria una combinazione di allenamento cardio e di forza. Gli esercizi che mirano alla zona dei fianchi sono semplici, facili da eseguire e non richiedono alcuna attrezzatura, ma si dimostrano efficaci per bruciare il grasso in questa zona. L’adozione di questi esercizi si tradurrà in cosce e fianchi più sodi.

Inoltre, fare alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita può aiutare enormemente a perdere il grasso dell’anca.

Se hai una domanda relativa, sentiti libero di farmelo sapere nei commenti qui sotto.