7+ Motivi per Cui la Felicità è Importante

La felicità è importante perché porta un cambiamento positivo nella tua vita personale, sociale e professionale. Ti fa sentire bene e fornisce un’opportunità di crescita personale. Porta al successo in ogni aspetto della vita e ha effetti positivi a livello fisico, emotivo e mentale.

La felicità è quando ciò che si pensa, ciò che si dice e ciò che si fa sono in armonia.

Mahatma Gandhi

La felicità non significa che ci si sente sempre bene o che non si è mai tristi. Raggiungere uno stato di felicità significa semplicemente avere una visione positiva per la maggior parte del tempo e provare piacere nelle piccole cose.

Tutti vogliono essere felici, mentre paradossalmente molte persone sono depresse.

mentre paradossalmente molte persone sono depresse

Perché la felicità è importante?

La felicità è stata collegata alla salute fisica e mentale, alla produttività e alla longevità. La ricerca mostra che le persone felici hanno più amici, hanno più successo sul posto di lavoro e hanno meno problemi di salute delle persone infelici.

1. Le persone felici sono più sane

Non è un segreto che le persone felici sono di solito più sane. Vivono più a lungo, hanno tassi di mortalità più bassi e riportano un tasso inferiore di malattie croniche rispetto a coloro che sono più ansiosi e depressi.

Al di là di queste statistiche sorprendenti, la felicità ha tonnellate di benefici fisici, sonno e abitudini alimentari migliori, stress ridotto e migliore salute cardiovascolare sono solo alcuni di questi.

Infatti, gli studi hanno dimostrato che i sentimenti di felicità hanno un proprio effetto biologico sul corpo, le emozioni positive attivano le regioni del cervello responsabili del potenziamento delle funzioni immunitarie e della protezione contro malattie come il cancro e le malattie cardiache.

2. La felicità riduce lo stress

Lo stress è mortale e uno dei modi migliori per aiutare a gestire lo stress è essere felici della propria vita. La felicità non solo ti fa sentire bene, ma riduce anche gli ormoni dello stress nel tuo corpo che possono avere un impatto negativo sulla tua salute.

La felicità è un’emozione complessa e non c’è una ricetta unica per raggiungerla. Dipende dai tuoi valori, da come ti senti e da quello che stai facendo.

I ricercatori hanno osservato che le persone che sono molto coinvolte nel loro lavoro tendono ad essere più felici e quindi più sane delle persone che non sono così coinvolte.

3. La felicità aumenta la produttività

La felicità è un enorme fattore di miglioramento della produttività. La prospettiva positiva e il senso di benessere che deriva da una giornata soddisfacente può elevare l’umore di una persona e renderla più produttiva per il resto della giornata. La felicità può stimolare la creatività, migliorare la memoria, migliorare il rendimento scolastico e migliorare le relazioni con gli altri.

Anche i buoni sentimenti del lavoro possono essere contagiosi. Quando torni a casa, la tua famiglia potrebbe chiederti come è andata la tua giornata, il che può portare a conversazioni che potrebbero portare ad altre idee su come rendere la vita migliore a casa o nel mondo.

La felicità porta a relazioni migliori

4. La felicità porta a relazioni migliori

La felicità è stata collegata a migliori relazioni con la famiglia, gli amici e i colleghi. La ricerca mostra che le persone felici sono più propense ad essere assertive e sicure di sé, il che le rende migliori e più efficienti. Hanno anche maggiori probabilità di avere relazioni migliori con i loro coniugi, genitori, colleghi e figli.

In generale, le persone felici tendono ad essere più fiduciose, generose e leali.

5. Le persone felici sono creative

Gli individui felici tendono ad essere migliori risolutori di problemi perché sono più riflessivi, creativi e curiosi. Sono anche più ottimisti e meno stressati. E tendono ad essere migliori comunicatori perché sono in grado di esprimere le loro emozioni più francamente.

Non solo le persone felici innovano meglio, ma hanno anche livelli più alti di concentrazione. Gli individui felici possono concentrarsi per periodi di tempo più lunghi.

6. Le persone felici aiutano gli altri

Le persone infelici tendono ad essere più egoiste, che non è il modo in cui si vuole pensare al mondo.

Infatti, la ricerca suggerisce un legame tra felicità e altruismo: le persone felici tendono ad essere più generose e sono in grado di vedere il quadro generale.

7. Felicità = migliore salute del cuore

Le persone che sono psicologicamente felici tendono ad avere un rischio più basso di malattie cardiache e di ictus.

I benefici della felicità vanno oltre il fisico. Gli psicologi hanno scoperto che quando le persone sono felici, è più probabile che vivano una vita più lunga e più sana. È più probabile che facciano esercizio fisico, mangino cibi sani e perdano peso. Ed è meno probabile che fumino, bevano molto o abusino di droghe.

La felicità migliora la salute del cuore e dei vasi sanguigni. In uno studio, i ricercatori hanno scoperto che le persone con un livello più alto di soddisfazione della vita, definito come quanto erano soddisfatti della loro vita, avevano più flusso di sangue nelle loro arterie rispetto a quelle con un livello più basso di soddisfazione della vita.

8. Le persone felici guadagnano di più

Uno studio pubblicato dal Journal of Happiness Studies ha scoperto che le persone felici guadagnano circa il 18% in più delle loro controparti meno felici. Lo studio ha esaminato più di 1.000 lavoratori da una varietà di campi e ha confrontato il reddito delle persone in base ai loro sentimenti di felicità.

I risultati dello studio sono stati: “la felicità ha un effetto significativo sui guadagni, con persone più felici in un lavoro che guadagnano di più in media di persone infelici”.

Parole finali

Le persone più felici non hanno il meglio di tutto. Si limitano a sfruttare al meglio tutto ciò che hanno.

Christian Lorentzen

Allora, perché la felicità è importante? Perché migliora la qualità della vita.

La felicità è qualcosa che tutti noi dovremmo perseguire in ogni fase della nostra vita, poiché ci sono molti benefici da trarre da questa ricerca.

Se avete una domanda relativa, fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Inoltre, condividi gentilmente l’articolo con i tuoi amici che vuoi vedere felici.