Chirurgia per la Perdita di Peso – Pro e Contro

La chirurgia per la perdita di peso, o chirurgia bariatrica, è progettata per aiutare le persone a perdere peso. Ma ci possono essere alcuni svantaggi. Ci sono sia i pro che i contro della chirurgia per la perdita di peso.

Oltre a incidere sulla salute e sull’aspetto, l’eccesso di peso può contribuire a diminuire il senso di benessere e la qualità della vita. Molte persone lottano con il loro peso per molti anni prima di decidere che hanno bisogno di fare un cambiamento. Tuttavia, si tratta di una decisione importante che deve essere presa in modo ponderato e attento.

Se hai mai considerato la chirurgia per la perdita di peso e stai cercando di saperne di più, sei venuto nel posto giusto. Questo articolo ti aiuterà a scoprire cos’è la chirurgia per la perdita di peso, se è giusta per te e se può aiutarti a migliorare la tua salute.

Cos’è un intervento chirurgico per la perdita di peso?

La chirurgia dimagrante è una procedura chirurgica che aiuta a ridurre le dimensioni dello stomaco. L’obiettivo è quello di ridurre l’assunzione di cibo in modo da perdere peso molto rapidamente nei primi due mesi dopo la procedura, perdendo idealmente almeno la metà del grasso corporeo in eccesso.

Quando si porta in giro molto più peso di quanto si dovrebbe, la chirurgia per la perdita di peso sembra un sogno che si avvera. Dopo tutto, un solo intervento chirurgico può aiutarti a perdere una quantità significativa di peso.

Cos'è un intervento chirurgico per la perdita di peso

Ma mentre perdere i chili suona bene sulla carta, ci sono rischi da considerare ed effetti collaterali da affrontare prima di prendere questa grande decisione. Potrebbe essere il tuo biglietto per uno stile di vita più sano, o potrebbe essere un disastro che ti lascia peggio di prima.

Diamo un’occhiata ai pro e ai contro della perdita di peso:

Pro della chirurgia per la perdita di peso

Ci sono molte cose buone sulla chirurgia per la perdita di peso. La chirurgia dimagrante può aiutare a vivere una vita più lunga e più sana.

Ecco alcune grandi cose che la chirurgia della perdita di peso offre:

Si può perdere molto peso

Le opzioni chirurgiche per la perdita di peso sono progettate per darvi un vantaggio su uno stile di vita più sano. Nessuno sostiene che la chirurgia per la perdita di peso sia facile, ma offre un vantaggio significativo.

La chirurgia ti aiuta a liberarti dei chili rapidamente, quindi è molto più probabile che tu li mantenga a lungo termine.

Aspetto generale migliorato

La maggior parte delle persone vuole perdere peso perché non gli piace l’aspetto dell’essere in sovrappeso.

La chirurgia per la perdita di peso può migliorare drasticamente il tuo aspetto. Se vuoi rientrare nei tuoi vecchi vestiti o semplicemente vuoi sentirti meglio con te stesso, la chirurgia per la perdita di peso può aiutarti a raggiungere questi obiettivi.

Miglioramento della salute fisica

Una ragione comune per cui le persone cercano la chirurgia per la perdita di peso è che può aiutarle a sbarazzarsi di alcuni problemi di salute legati alla loro obesità, come malattie cardiache, diabete, respirazione, pressione alta, disturbi del sonno, dolori articolari, ecc.

Ti senti più energico

Dopo aver perso peso, vi sentirete meglio e più sani. Potrà godere di attività che prima evitava a causa del suo peso. Si diventa dipendenti dalla sensazione di avere più energia.

La chirurgia per la perdita di peso può far sentire le persone come se un pesante fardello fosse stato tolto dalle loro spalle perché ora possono muoversi facilmente e fare cose che non potevano fare prima.

Ti senti più sicuro di te

La chirurgia dimagrante può avere molti effetti positivi sulla tua vita. Non solo sarete in grado di sbarazzarvi dei chili di troppo, ma vi sentirete anche meglio con voi stessi.

La chirurgia per la perdita di peso aiuta a sviluppare la fiducia in se stessi e a cambiare la percezione di se stessi.

Puoi vivere più a lungo

Dopo la chirurgia per la perdita di peso, si può anche vivere più a lungo.

I risultati di diversi studi mostrano che i pazienti bariatrici hanno un tasso di mortalità più basso rispetto alle persone della stessa età, sesso e BMI che non si sono sottoposte a chirurgia bariatrica.

Contro della chirurgia per la perdita di peso

Contro della chirurgia per la perdita di peso

Se stai considerando la chirurgia dimagrante, potresti voler considerare anche i potenziali contro. Ecco alcuni dei possibili lati negativi della chirurgia per la perdita di peso:

Rischi per la salute

Qualsiasi tipo di intervento chirurgico comporta dei rischi, tra cui l’anestesia e altre complicazioni. C’è anche un rischio di morte associato a qualsiasi tipo di chirurgia maggiore, anche se questo è molto raro.

E mentre la maggior parte delle persone che hanno un intervento chirurgico per la perdita di peso sono in grado di tornare alle attività regolari entro sei settimane dopo la procedura, altri riferiscono di avere difficoltà a fare esercizio o a camminare per le scale.

È importante che parliate con il vostro medico di quali tipi di attività fisica saranno difficili durante e dopo il vostro periodo di recupero.

Embolia polmonare

L’embolia polmonare si verifica nello 0,1-1% dei pazienti che hanno subito un intervento di bypass gastrico. Il verificarsi dell’embolia polmonare è più frequente in coloro che sono di sesso femminile e in quei pazienti che hanno più di 50 anni.

L’embolia polmonare dopo un intervento di perdita di peso è tipicamente gestita con una terapia anticoagulante (fluidificanti del sangue).

Effetti a lungo termine

La chirurgia per la perdita di peso non cura il diabete o l’ipertensione, quindi se avete una delle due condizioni prima della vostra procedura, è probabile che continuerete ad avere bisogno di farmaci per questo dopo.

Inoltre, alcune persone riferiscono di aver riacquistato tutto il peso perso, mentre altre ne riacquistano meno della metà. La ragione principale di questo fallimento è che la maggior parte delle persone che si sono sottoposte a tale procedura non sono in grado di rispettare i cambiamenti di stile di vita necessari per sostenere la perdita di peso a lungo termine.

Altri possibili problemi di salute

In casi molto rari, alcune persone hanno anche riportato i seguenti problemi di salute:

  • Sanguinamento
  • Infezione
  • Diarrea
  • Atelettasia
  • Perdite intestinali
  • Difficoltà a mangiare, ecc.

Tuttavia, non ci sono abbastanza prove disponibili per sostenere l’affermazione.

Parole finali

Quando si tratta di chirurgia dimagrante, i pro e i contro variano molto a seconda dell’individuo, del tipo di corpo e della storia medica.

Tuttavia, raccomandiamo altri metodi non chirurgici per perdere peso prima di sottoporsi alla chirurgia per la perdita di peso.

Il tentativo di vivere più sano in generale attraverso la dieta e l’esercizio fisico dovrebbe sempre essere provato prima della chirurgia.

Se avete una domanda relativa, fatecelo sapere nei commenti qui sotto.