Cause e Trattamento dell’Aumento di Peso Durante il Periodo

Sai com’è: arrivano le mestruazioni e all’improvviso non riesci a smettere di mangiare. O a volte non hai nemmeno fame, ma senti di voler mangiare comunque.

Se questo sta succedendo a voi, non preoccupatevi. Non sei sola. Non sei nemmeno pazza – in realtà c’è una ragione scientifica per cui le donne tendono ad aumentare di peso durante il ciclo.

Ha a che fare con i cambiamenti ormonali che avvengono nel tuo corpo quando hai il ciclo. Durante questo periodo:

  • I livelli di testosterone aumentano (sì, anche le donne hanno il testosterone!), il che può causare cambiamenti nell’appetito e nelle voglie
  • I livelli di estrogeni scendono, il che può causare un aumento della ritenzione di liquidi e un aumento del desiderio di sale… che può portare a mangiare più cibi salati (e quindi a bere più acqua)

Inoltre, il tuo metabolismo rallenta a causa dei cambiamenti ormonali durante le mestruazioni – il che può rendere più difficile per il tuo corpo bruciare tutte quelle calorie extra.

Alcune donne sperimentano stitichezza o gonfiore durante le mestruazioni, il che è anche causato dai cambiamenti ormonali e dalla ritenzione di liquidi.

Aumento di peso durante il periodo

Quindi cosa si può fare? Beh, prima di tutto, ricordate: va bene darsi il permesso di mangiare quello che si vuole per qualche giorno senza picchiarsi per questo! Cerca solo di mangiare cibi sani (e spuntini) in quantità controllata.

Prima di entrare nel dettaglio, cerchiamo di capire prima le ragioni:

Cause dell’aumento di peso durante le mestruazioni

Diamo un’occhiata ad alcune delle cause di come il periodo incasina il tuo corpo:

1. Cambiamenti ormonali

Durante l’ovulazione, i livelli di estrogeni sono alti. Ma quando iniziano le mestruazioni, crollano al loro punto più basso. Di conseguenza, il tuo appetito si impenna e mangi più del normale, il che porta ad un inaspettato aumento di peso durante le mestruazioni.

2. Ritenzione dell’acqua

Si può notare che ci si sente gonfi o gonfi durante le mestruazioni. Questo perché i cambiamenti ormonali causano ritenzione idrica.

È possibile ridurre il gonfiore riducendo gli alimenti con molto sodio (compresi gli alimenti trasformati), l’alcol, lo zucchero e i carboidrati. Puoi anche ridurre il gonfiore dormendo abbastanza e bevendo molta acqua.

3. Stress

Non è un segreto che i cicli mensili sono legati all’umore e all’irritabilità – e che lo stress può farti mangiare troppo.

Il cortisolo è un ormone dello stress che regola molte funzioni corporee, compreso il nostro metabolismo. Alti livelli di cortisolo possono indurci a mangiare più del dovuto.

4. Problemi gastrointestinali

I problemi gastrointestinali sono una delle ragioni principali dell’aumento di peso durante le mestruazioni. Questi problemi possono essere causati da fluttuazioni ormonali, stress e anche disidratazione.

E quando hai già a che fare con crampi e altri sintomi del ciclo mestruale, può essere incredibilmente difficile gestire questi problemi aggiuntivi.

5. Diminuzione del magnesio

Una diminuzione dei livelli di magnesio è un’altra ragione per ingrassare durante le mestruazioni.

Il magnesio è uno dei minerali principali di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare correttamente, eppure la maggior parte delle persone non ne prende abbastanza. Quando hai le mestruazioni, perdi ancora più magnesio del solito, il che può causare un aumento di peso – specialmente intorno al tronco.

Saltare gli allenamenti

6. Saltare gli allenamenti

La maggior parte delle signore salta gli allenamenti durante le mestruazioni, e questo è uno dei motivi principali dell’aumento di peso in quel periodo. Ma essere fisicamente attivi diminuisce il dolore e migliora l’umore.

In questo modo è meno probabile che tu ingrassi.

Leggi anche: Abitudini salutari per condurre una vita sana

Trattamenti per l’aumento di peso durante il periodo

La buona notizia è che ci sono anche alcune cose che puoi fare per aiutare a ridurre l’aumento di peso durante questo periodo del mese. Queste includono:

1. Bere più acqua

Sapevi che bere più acqua può aiutarti a ridurre l’aumento di peso durante le mestruazioni?

Ecco come stanno le cose: quando hai le mestruazioni, il tuo corpo trattiene l’acqua per aiutarlo a far fronte al gonfiore. Il modo migliore per combattere questo è bere molta acqua. Non solo questo mantiene i tuoi organi idratati e felici, ma aiuta anche a controllare il gonfiore che si verifica durante le mestruazioni.

Se stai già bevendo abbastanza acqua, ti consigliamo di aggiungere almeno tre tazze d’acqua alla tua dose giornaliera mentre hai il ciclo. Ti sentirai meglio, avrai un aspetto migliore e sarai più sana!

2. Fare scorta di alimenti sani

Tutti sanno che siamo più propensi a indulgere nel cibo spazzatura quando abbiamo le mestruazioni, e la verità è che è una vera lotta per molti di noi. Ma è assolutamente possibile tenersi sotto controllo con una sana dose di autocontrollo e un po’ di pianificazione in più.

Una settimana prima dell’inizio delle mestruazioni, fai scorta di cereali integrali, verdure e proteine magre come pesce e pollo. Tieni questi alimenti a casa in modo da averli a portata di mano quando ti viene la voglia.

3. Prendere integratori di magnesio

La prossima volta che hai le mestruazioni, prendi una bottiglia di integratori di magnesio – potrebbero aiutarti a evitare l’inevitabile aumento di peso che ne consegue.

Prendendo integratori di magnesio durante le mestruazioni, sarete in grado di evitare quella sensazione di fiacca, il che renderà più facile rimanere attivi e continuare a fare esercizio. Il magnesio può anche aiutare con la stitichezza e i crampi muscolari.

4. Continuare a muoversi e fare esercizio

Sei nel mezzo del tuo periodo, e tutto quello che vuoi fare è mangiare una vasca di gelato e svenire per i prossimi tre giorni. Lo capiamo, ci siamo passati tutti. Ma per quanto possa essere allettante crollare sul divano finché non è finita, sappiamo che muovere il corpo può aiutare a ridurre l’aumento di peso che tipicamente avviene durante il periodo.

Quindi cosa farete? Indossa i tuoi abiti da allenamento e mettiti in movimento!

Non deve essere un allenamento super intenso – anche fare una passeggiata intorno all’isolato può aiutare. Il punto è alzarsi ed essere fisicamente attivi in modo che il sangue continui a scorrere, si continuino a bruciare calorie e ci si senta meglio quando il ciclo è finito.

Fare esercizio (o semplicemente muoversi in generale) può anche aiutare ad alleviare i crampi, che siamo abbastanza sicuri sia una ragione sufficiente per uscire!

5. Usare le pillole

Generalmente, l’aumento di peso durante le mestruazioni è molto normale ed è anche temporaneo, ma a volte è eccessivo e rimane anche dopo che il periodo è finito.

In questo caso, si può anche prendere l’aiuto di alcune pillole di perdita di peso come PhenQ che sono costituiti da ingredienti naturali al 100%. Non è specificamente progettato per i periodi, ma ti aiuta a perdere peso in generale. Ho perso 69,5 libbre in 7 mesi usando PhenQ.

Tuttavia, è l’ultima opzione che consiglio.

Leggi anche: Perdere peso con la sindrome dell’ovaio policistico

Come prevenire l’aumento di peso durante il periodo

È facile sentirsi come se non avessi alcun controllo su ciò che accade al tuo corpo durante il tuo periodo, ma qui ci sono alcune cose che puoi fare per prevenire l’aumento di peso quando arriva il tuo periodo del mese:

1. Esercitarsi regolarmente

Esercitandovi regolarmente, svilupperete la resistenza e la forza dei vostri muscoli in modo che possano gestire meglio i normali dolori delle mestruazioni. Vi sentirete anche meno affaticate durante le mestruazioni perché il vostro corpo avrà più riserve di energia da cui attingere.

Esercitarsi regolarmente

Infine, l’esercizio fisico regolare può aiutare ad evitare l’aumento di peso perché permette di gestire più facilmente ciò che si mangia e di bruciare le calorie in eccesso.

2. Rimane idratato

È sempre importante bere abbastanza acqua, ma soprattutto quando si ha bisogno di aiuto per stare lontano dalle bevande zuccherate che possono causare un aumento di peso.

Prova ad aggiungere fette di limone e foglie di menta alla tua bottiglia d’acqua per una ricetta veloce di acqua detox.

3. Ridurre l’assunzione di sale

Il sale causa ritenzione idrica, che è uno dei principali colpevoli di quella sensazione di gonfiore che si ha prima e durante le mestruazioni.

Limitare l’assunzione di sodio evitando cibi preparati come pasti congelati, zuppe istantanee o anche patatine fritte.

4. Evitare i cibi che creano gas

Dato che non sei fisicamente attivo in quel periodo, evita di mangiare cibi che non sono facili per lo stomaco. Gli alimenti che generano gas ti faranno sentire pesante e gonfio.

Invece, tieni diversi cibi sani in casa prima che inizi il tuo periodo.

5. Mangiare più proteine

Le proteine sono ottime per aiutarti a tenerti piena più a lungo e a controllare le voglie. Aggiungi qualche proteina in più ai tuoi pasti e spuntini durante la settimana prima dell’inizio delle mestruazioni.

Mangiare più proteine

6. Salta la caffeina e lo zucchero

Raggiungendo la caffeina e lo zucchero durante il tuo periodo, stai solo peggiorando le cose per te stesso. Entrambi gli stimolanti sono stati collegati all’aumento di peso, ed entrambi possono contribuire all’irritabilità e all’ansia.

Quindi, se stai cercando di combattere un’abbuffata indotta da sbalzi d’umore, lascia perdere la caffeina e lo zucchero. Invece di prendere qualcosa come caffè o soda, prova a bere un po’ di tè.

Correlato: Cause del rapido aumento di peso negli uomini

Parole finali

In conclusione, l’aumento di peso che si verifica durante il ciclo mestruale di una donna è causato da livelli più alti di testosterone e livelli più bassi di estrogeni.

Generalmente, questo effetto è molto normale e rimane per un periodo di tempo temporaneo, ma a volte rimane.

Tuttavia, seguire i consigli di cui sopra vi aiuterà certamente a minimizzare gli effetti.

Se hai qualche domanda relativa, sentiti libero di farmelo sapere lasciando un commento veloce qui sotto.