Abitudini Sane per Condurre una Vita Sana

|

Sia che stiate lottando con una condizione medica o che vogliate mantenere la vostra salute, ci sono molti passi che potete fare per migliorare la vostra vita. E tutto inizia dall’interno. Quando manteniamo la nostra salute attraverso abitudini alimentari e di esercizio fisico adeguate, riduciamo lo stress e aumentiamo l’energia.

Proprio come le buone abitudini ci fanno avere successo, le cattive abitudini possono trascinarci verso il basso. Ecco perché è importante avere una buona serie di abitudini sane per condurre una vita più sana.

Ecco alcune sane abitudini che vi aiuteranno a prosperare:

Abitudini salutari

Diamo un’occhiata ad alcune sane abitudini che è necessario adottare per condurre una vita sana.

1. Esercitarsi regolarmente

Tutti hanno bisogno di fare esercizio, dalla persona comune che prende le scale invece dell’ascensore alla celebrità che si allena per un triathlon. L’esercizio fisico è un ottimo modo per bruciare calorie e rimanere magri, ma ha anche molti altri benefici.

Esercitarsi regolarmente

Rimanere in forma porta benefici che vanno oltre l’avere una pancia piatta e muscoli tonici. Rimanere fisicamente attivi può aiutare a migliorare l’umore, abbassare la pressione sanguigna, ridurre il rischio di diabete e scongiurare altre malattie come l’osteoporosi e la pressione alta. Inoltre, rimanere fisicamente attivi ti dà un senso di realizzazione che può tradursi in una migliore salute mentale.

Non è necessario essere il prossimo Usain Bolt o allenarsi alla maratona per rimanere in forma. Qualsiasi tipo di esercizio va bene; può essere una passeggiata serale, una corsa o anche lo yoga.

Davvero tutto ciò che fa aumentare la frequenza cardiaca e aiuta a sudare può aiutare a mantenere i chili di troppo.

2. Mangiare cibo sano

Se vuoi condurre una vita sana, devi mangiare cibo sano. Questo è vero sia per la tua salute che per il tuo portafoglio. Le abitudini alimentari sane possono stimolare il tuo metabolismo, aiutare a prevenire le malattie e permetterti di mantenere un peso sano. Può anche aiutarvi a lavorare più a lungo e più duramente perché i vostri livelli di energia saranno più alti.

Quando si tratta di cibo, ci sono diverse cose che vorrete evitare. Per esempio, i cibi lavorati non fanno bene. Dovresti comprare cibi biologici quando possibile, perché tendono ad essere scelte più sane di quelli prodotti da organismi geneticamente modificati (OGM).

3. Rimanere idratati

Se sei disidratato, il tuo corpo non ha abbastanza acqua per svolgere correttamente le sue funzioni. L’acqua aiuta il cervello e i muscoli a funzionare, mantiene la temperatura interna del corpo regolata e informa il sistema immunitario.

La disidratazione si verifica quando non si consumano abbastanza liquidi; può verificarsi a causa del sovraffaticamento, anche se questa non è una causa così comune.

Quando ti senti stanco o nauseato, bevi acqua anche se ne hai appena bevuta molta e vedrai quanto ti sentirai meglio. L’acqua aiuta a regolare la temperatura corporea, mantiene il sistema digestivo in movimento, elimina le tossine dal corpo e aiuta a dare il meglio di sé.

4. Evitare l’abuso di alcol

Si dovrebbe evitare il consumo di alcol per condurre una vita sana. La ragione è semplice. L’alcol contiene molte calorie, il che porta ad un aumento di peso, che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e di cancro.

L’alcol contiene anche ingredienti cancerogeni, che causano cirrosi e cancro ai polmoni. Più persone soffrono di queste malattie man mano che invecchiano.

Secondo le statistiche, quasi una morte su dieci in America è causata dall’abuso di alcol o dall’alcolismo.

5. Evitare il fumo

Come fumatore, potresti non essere consapevole degli effetti nocivi del fumo. Se vuoi condurre una vita sana, allora smetti di fumare immediatamente.

Il fumo è noto per causare diverse malattie come il cancro, malattie cardiache, problemi polmonari e altro. Può anche causare diverse morti a causa dei danni fisici e mentali causati dal fumo di sigarette.

6. Dormire abbastanza

Il sonno è uno degli aspetti più sottovalutati della vita quotidiana. Non dormire abbastanza in media una notte può avere un serio impatto sulla tua salute mentale e fisica, che influisce direttamente sulla tua produttività. Dormire abbastanza per condurre una vita sana è importante per la salute, le finanze e la produttività.

Dormire abbastanza

7-9 ore di sonno è il numero magico per gli adulti; è il punto in cui ci si può sentire rinfrescati e svegli, senza sentire sonnolenza durante il giorno.

Fare esercizio regolarmente rende il sonno più riposante.

7. Camminare regolarmente

Camminare è il modo più economico di fare esercizio, può aiutare a perdere peso, rafforzare il cuore e abbassare la pressione sanguigna. Camminare può anche aiutare a prevenire lesioni e osteoporosi.

Secondo uno studio pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, le persone che camminano quotidianamente sono più sane di quelle che non lo fanno, anche se continuano a fumare o a bere alcolici (ma questo non significa che dovresti iniziare a fumare o a bere alcolici).

Camminare può ridurre il rischio di sviluppare diabete, pressione alta e colesterolo alto. Può anche migliorare il vostro umore e farvi sentire meglio durante la giornata.

8. Mangiare il cibo di casa

Se hai intenzione di vivere uno stile di vita sano, potresti anche iniziare a mangiare pasti cucinati in casa. Così facendo puoi abbassare il rischio di malattie, migliorare la tua salute generale, aiutarti a perdere peso e persino aumentare i tuoi livelli di energia. I pasti cucinati in casa hanno anche molte più probabilità di essere sani rispetto ai pasti dei ristoranti che sono stati spediti da migliaia di chilometri di distanza.

Il cibo è carburante, e la dieta è il modo in cui otteniamo il massimo per il nostro denaro. La dieta giusta ci assicura che stiamo ricevendo tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno per rimanere in salute, evitando al contempo gli alimenti che possono scatenare gravi malattie o infezioni. E non c’è motivo di seguire una dieta rigida se il cibo viene regolarmente preparato in casa ogni giorno.

9. Non saltare la colazione

Puoi avere una dieta sana e un programma di esercizi, ma se non fai una colazione adeguata, questo può avere un impatto negativo sul tuo peso.

Una colazione adeguata è essenziale per la perdita di peso perché aiuta a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue. Se non fai colazione, il tuo corpo rischia di entrare in “modalità fame”, che manda il messaggio che il cibo è scarso, causando il rallentamento del tuo metabolismo e l’accumulo di grasso da parte del tuo corpo.

Correlato: I migliori bruciagrassi naturali

Le persone che facevano una colazione sana tendevano a mangiare meno durante il giorno, il che potrebbe aiutarle a perdere peso e a mantenere un peso corporeo sano nel tempo.

10. Praticare il sesso sicuro

Le malattie sessualmente trasmissibili (STD) hanno un tributo enorme sulla popolazione, e i preservativi sono l’unica protezione a lungo termine contro di esse.

Praticare il sesso sicuro

I sintomi più comuni delle STD sono piaghe genitali, perdite e dolore. Se noti uno di questi sintomi, è saggio vedere il tuo medico in modo che lui o lei possa verificare la presenza di STD e trattarle di conseguenza.

Tuttavia, il modo migliore per minimizzare il rischio di malattie sessualmente trasmissibili (STD) è quello di praticare sesso sicuro. Quando si è sessualmente attivi, è una buona idea usare il preservativo. Ma ci sono altri passi che puoi fare per ridurre il rischio, tra cui non fare sesso, usare un preservativo femminile e praticare l’astinenza.

11. Evitare di mangiare troppo

Una delle principali preoccupazioni nel mangiare troppo cibo è che può portare ad un aumento di peso, che può avere conseguenze importanti per la salute.

Mangiare troppo ogni giorno può causare una condizione chiamata resistenza alla leptina, il che significa che il tuo corpo non reagisce allo stesso modo alla leptina (un ormone che dice al tuo cervello quando sei pieno), non importa quanto mangi.

Inoltre, mangiare troppo può portare ad alti livelli di zucchero nel sangue, che possono danneggiare il cuore e portare ad altri problemi di salute.

12. Avere spuntini sani

È una buona idea avere spuntini sani in giro per casa in modo da non dover fare scelte malsane quando si ha fame ma non si è pronti a mangiare un pasto.

Potete usare fagioli in scatola, cracker integrali o altri alimenti non trasformati al posto di patatine o biscotti quando avete voglia di qualcosa di dolce. Per esempio, puoi usare una manciata di fagioli secchi per un trattamento croccante, invece delle patatine.

Puoi anche fare scorta di frutta e verdura fresca quando possibile, sono più nutrienti degli snack preconfezionati e spesso più economici di quelli lavorati.

13. Stare lontano dalle zanzare

Le punture di zanzara sono sgradevoli, ma possono anche essere gravi. La zanzara è un parassita che può rendere la tua vita miserabile.

Le zanzare portano malattie come la febbre gialla, la febbre dengue, l’encefalite giapponese e altre. Diffondono la malaria, che è la malattia tropicale più comune nel sud-est asiatico, nell’Asia meridionale e in Africa. Le zanzare possono anche trasmettere infezioni virali come il virus del Nilo occidentale, l’encefalite di St Louis e il virus Zika.

14. Mantenere una corretta igiene

Non si può condurre una vita sana senza prendersi cura della propria igiene personale. Ti aiuterà a controllare il tuo peso e ad evitare abitudini malsane come il fumo, mentre ti aiuterà ad ottenere i migliori risultati da tutti i tuoi sforzi relativi alla salute.

15. Fare le vaccinazioni

Ci sono molte persone che dicono di non aver paura dei virus e di altre malattie, ma rifiutano comunque di farsi vaccinare. Se sei una di queste persone, dovresti cercare di cambiare idea capendo cosa fanno i vaccini e come ci proteggono dalle malattie.

Fare le vaccinazioni

I vaccini sono uno strumento potente che può aiutare a mantenere voi e i vostri cari al sicuro da malattie dannose.

16. Avere regolari controlli di salute

Un regolare controllo della salute non solo è una buona idea, ma è anche essenziale. Un esame fisico di routine può catturare cose come il colesterolo alto, la pressione sanguigna elevata e altri problemi prima che causino problemi maggiori.

Parole finali

Fortunatamente, uno stile di vita sano può essere semplice e facile da inserire nel proprio programma. I consigli che abbiamo delineato sopra vi faranno iniziare sulla strada giusta, ma ce ne sono anche molti altri.

In breve, ci sono molti modi di prendersi cura del proprio corpo e della propria mente, quindi non abbiate paura di sperimentare un po’ fino a trovare uno stile che vi si addice meglio.

Quali sono alcuni consigli per la salute che segui regolarmente? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.